Trasforma il Tuo B&B con un Sito Web Irresistibile. Case Study.

Il settore dell’ospitalità è sempre più competitivo. Se vuoi vincere questa corsa al cliente la parola d’ordine è Distinguersi. Oggi voglio  condividere con voi un recente progetto che ho realizzato per Antico Ritrovo, un bellissimo affittacamere immerso nel verde della montagna. Attraverso questo case study dimostreremo come un sito web per B&B ben progettato può fare la differenza, non solo per attrarre e fidelizzare clienti. L’obiettivo è creare un’esperienza utente eccezionale, in modo da migliorare la visibilità online della tua attività.

L’Obiettivo del Progetto.

Il proprietario del B&B aveva degli obiettivi chiari, essere presente online con un sito che riflettesse le migliori qualità della sua attività, aumentare le prenotazioni online e smettere di fare esclusivamente affidamento alle ben note piattaforme di terze parti, che hanno comunque un costo considerevole.

sito web per b&b antico ritrovo case study
sito web per b&b pag 2

La Soluzione. Un Sito Web per B&B Accattivante e Funzionale.

Per raggiungere questo obiettivo ci siamo focalizzati su tre pilastri fondamentali: Design visivo, usabilità del sito web e SEO.

Design visivo

  • Palette di Colori e tipografia: Il cliente ha dato carta bianca sulla scelta dei colori, perciò abbiamo optato per delle tonalità che trasmettessero sia un senso di ospitalità, che un’atmosfera rustica ed accogliente. In questo modo abbiamo creato sia un sito web che rispecchia le qualità di Antico Ritrovo, sia un legame emotivo con il visitatore. Il Font utilizzato è stato scelto con lo stesso identico criterio.
  • Layout Pulito e Moderno: Se con font e colori ci siamo sbizzarriti a creare un’atmosfera classica e rustica, per il design abbiamo optato per uno stile moderno, in modo da rendere il sito web semplice ed intuitivo per l’utente finale. Un menù di navigazione semplice e chiaro permette al visitatore di trovare facilmente tutte le informazioni di cui ha bisogno, mentre la call to action (in questo caso il form per la prenotazione) è disponibile sia nella home page che nell’apposita pagina dedicata.
  • Immagini di Alta qualità: Infine, le immagini sono curate per catturare l’essenza del luogo. La home page ha una sezione galleria con decine di foto che mettono in mostra tutte le migliori qualità della struttura, in modo da offrire al cliente una iniziale panoramica del posto. Le foto specifiche delle camere, invece, sono poste nella pagina web dedicata.
sito web per b&b palette colori

Non sai quali colori scegliere per il tuo sito web?

Usabilità

  • Navigazione Intuitiva: Il sito web è strutturato in modo tale da permettere agli utenti di navigare senza sforzo. Tutte le informazioni sono facilmente reperibili. Attraverso dei menù ben organizzati e delle call-to-action chiare, l’utente finale viene guidato verso il modulo di prenotazione con naturalezza.
  • Design Responsive: Il sito è ottimizzato completamente per tutti i dispositivi mobile, in modo da assicurare un’esperienza utente eccellente a prescindere dal dispositivo utilizzato.
  • Modulo di Contatto Semplice ed Efficace: Il sistema di prenotazione si basa su un modulo di contatto intuitivo e veloce, per rendere il processo di prenotazione il più semplice e rapido possibile.

SEO e Visibilità Online.

  • Ottimizzazione dei Contenuti: Ogni pagina è stata ottimizzata tenendo a mente le parole chiave più comunemente cercate per attività di questo tipo. Le Keywords sono posizionate in punti  e quantità strategici, al fine di migliorare la visibilità dei motori di ricerca.
  • Blog e contenuti dinamici: Una sezione blog permette al sito web di restare sempre aggiornato e attivo agli “occhi” di Google, migliorandone il posizionamento SEO. 
sito web per b&b pag 4
sito web per b&b pag 3

Cosa abbiamo ottenuto?

Il sito web di Antico Ritrovo ha aumentato significativamente le prenotazioni dirette, riducendo la dipendenza dalle piattaforme di terze parti e migliorando la redditività complessiva. L’esperienza utente positiva ha generato eccellenti recensioni e un aumento del passaparola, consolidando la reputazione online della struttura.

Conclusioni

Un sito web per B&B ben progettato è un investimento essenziale per qualsiasi affittacamere. Se desideri migliorare la visibilità online del tuo business e attrarre più clienti, contattami. Insieme possiamo creare un sito che rifletta al meglio l’unicità della tua struttura e offra un’esperienza utente che i tuoi ospiti ricorderanno e raccomanderanno.

Scopri di più sui miei servizi di web design. Sono qui per aiutarti a trasformare la tua presenza online e portare il tuo business al successo.