Brand Identity – Hai Sottovaluto la sua Importanza?

Senza girarci troppo intorno, la brand identity è l’elemento chiave nella lotta contro la concorrenza. Essa è infatti l’elemento che ti permette di distinguerti da chi propone i tuoi stessi servizi o prodotti. Tutte le più famose aziende del mondo hanno una brand identity forte, fatta di loghi, immagini e colori che immediatamente associamo al loro marchio.

Se pensi che costruirsi una brand identity importante sia un problema solo dei pezzi grossi, allora, mi spiace dirtelo, ma sei parecchio fuori strada.

Puntare sul brand e sulla propria immagine dovrebbe essere fondamentale per ogni tipologia di attività, soprattutto emergente. Vediamo meglio nel dettaglio:

DEFINIZIONE DI BRAND IDENTITY.

Si potrebbe pensare che la brand identity sia semplicemente un logo carino e qualche colore acceso per attirare l’attenzione. SBAGLIATO!

È il volto, la voce e l’anima del tuo marchio. Deve trasmettere in maniera istantanea l’estetica visiva, i valori e la personalità della tua attività. Per farla breve, deve comunicare tramite impatto visivo tutto ciò che il tuo marchio vuole trasmettere.

QUALI SONO GLI ELEMENTI CHIAVE DELLA BRAND IDENTITY

Un logo Memorabile:

Il logo è il primo elemento che apparirà agli occhi del pubblico, e sarà l’immagine principale alla quale verrà associata la tua attività. Deve essere unico, deve restare impresso con facilità e soprattutto deve essere rappresentativo.

Colori Significativi:

Abbiamo già visto in questo articolo l’importanza dei colori e del loro impatto emotivo. I colori devono essere scelti saggiamente, a seconda del messaggio che vogliamo comunicare.

Tipografia Coerente:

Elemento spesso trascurato, ma da non sottovalutare. Non puoi semplicemente scegliere quel font che ti è sempre piaciuto per il tuo logo o il tuo sito web, ma devi trovarne uno coerente con quello che il tuo marchio rappresenta. Non realizzeresti mai il sito web di una banca in Comic Sans.

Messaggi Chiari e Coerenti:

La brand identity non si ferma solo al logo e ai colori, ma si estende anche ai metodi di comunicazione. Anche il modo in cui ti approcci alla tua clientela fa parte della brand identity. Questo include anche il modo in cui vengono scritti i vari post sui social media, le immagini che vengono scelte e i video che vengono girati.

Immagini e Grafica Consistenti:

Sul tuo sito web, è essenziale mantenere una coerenza visiva. Questo non solo renderà più deciso il messaggio che vuoi trasmettere, ma restituirà anche un maggiore appagamento visivo. Dalle immagini del tuo sito web ai materiali di marketing, ogni elemento visivo deve contribuire alla coerenza della tua brand identity.

brand identity esempio

L’IMPORTANZA DELLA BRAND IDENTITY

1. Differenziazione dalla Concorrenza

Almeno che tu non abbia per le mani qualcosa di VERAMENTE rivoluzionario, allora potresti avere a che fare con un mercato che è già saturo di offerte simili. DISTINGUERSI con ogni mezzo è la chiave. Devi creare un’identità forte e facilmente riconoscibile, ciò ti aiuterà a catturare l’attenzione del pubblico e a emergere dal mare di proposte simili alla tua.

2. Costruzione di Fiducia e Affidabilità


Altro vantaggio di una brand identity coerente è quello di trasmettere professionalità e stabilità. Sii coerente nei tuoi messaggi e nel tuo design e creerai una sensazione di fiducia nei tuoi clienti. Ciò renderà il tuo marchio più affidabile, ritenendolo maggiormente degno di considerazione.

3. Connessione EMOTIVA con il Pubblico

A tutti piacciono le storie, i valori e gli ideali. Una Brand Identity ben costruita è in grado di raccontare la storia del tuo marchio in modo convincente. Creerai così una maggiore connessione emotiva con il tuo pubblico ed i tuoi clienti.

4. Risultati Tangibili sul Business

Rappresenta certamente un costo iniziale maggiore, inutile negarlo. Tuttavia, investire in una brand identity forte offre dei benefici a lungo termine tangibili, che vanno dal riconoscimento immediato del marchio alla fidelizzazione del cliente. Non trascurare l’importanza della Brand Identity è sempre una carta vincente per il successo di un business.

CONCLUSIONI

Il mondo online è in continuo movimento e a una velocità impressionante. Creare per la tua attività un punto fermo, capace di dare fiducia e resistere a tutti questi mutamenti di un’epoca frenetica, è essenziale. La brand identity serve proprio a questo, non commettere l’errore di trascurarne la sua importanza.

Contattaci subito per scoprire cosa possiamo fare per te!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *